In PrimoPiano
Navigare in Hotel
La richiesta sempre più presente da parte dei clienti di Hotel ma anche di Campeggi ed Agriturismo, sono le connessioni ad internet. Molto spesso si tende ad escludere la tradizionale cablatura con cavi ethernet per i costi elevati, scegliendo tecnologie più innovative e rischiose come il Wireless, ignorando quasi del tutto la tecnologia Powerline.
Internet nelle Zone comuni
In Hotel nelle Zone Comuni è inevitabile l'utilizzo della tecnologia wireless, per offrire alla propria clientela la possibilità di collegarsi alla rete comodamente seduti su un divanetto.
I portatili solitamente utilizzati per connessioni wifi, hanno il difetto di avere in dotazione una batteria che risulta sempre troppo limitata in termini di durata, percui spesso nelle zone comuni le connessioni sono abbastanza rapide concentrandosi sulla lettura della posta elettronica o di qualche notizia.
Internet nelle camere
In camera, l'utilizzo della rete diventa più massiccio, normalmente un cliente che ha scelto di navigare, potrà rimanere collegato diverse ore, percui è inevitabile che cerchi di collegarsi alla rete elettrica.
Da qui la possibilità quindi di utilizzare la tecnologia powerline per offrire una copertura totale e sempre ottima, in ogni presa elettrica della stanza.
Le differenze con il wireless
A differenza di una rete wireless la tecnologia powerline è senza dubbio molto più sicura, infatti se la seconda è via cavo la prima è via aria, e quindi insicura.
Un'altra importante differenza tra le due tecnologie è senza dubbio la qualità di segnale percepita dal Cliente, che non sempre in wireless è ottimale, mentre con la tecnologia powerline rimane sempre performante.La soluzione internet ideale per hotel
Perché cablare, forare, installare decine di apparecchiature quando può essere usata la rete elettrica per raggiungere ogni stanza del vostro Hotel ?
Oltre ai costi sicuramente inferiori nella scelta di una soluzione powerline, vi sono altri numerosi vantaggi, primo tra tutti, quello di non dover rivoluzionare la normale routine dell'albergo, disturbando il lavoro ed il soggiorno dei clienti, o quello di non investire su apparecchiature hardware che diventano obsolete rapidamente.
Installare una rete Powerline
L'installazione di una rete powerline, è praticamente invisibile, perché sfrutta i cavi già presenti nei muri.
Le poche apparecchiature utilizzate, si collocano nei quadri elettrici, posizionando l'Unità Centrale nel pannello elettrico principale, e dei Repeter in ogni altro quadro qualora ci fosse un abbassamento del segnale.
Quindi considerando un hotel a 5 piani, massimo verrebbero utilizzate una Unità Centrale e cinque Repeter. L'installazione della rete powerline è quindi poco invasiva e molto rapida, i nostri tecnici durante l'installazione sono in grado di fornire chiavi in mano la soluzione in meno di una giornata di lavoro.
I terminali di una rete powerline
Vi sono diversi dispositivi che si possono utilizzare per collegarsi ad una rete powerline.
Spine fisse. Le spine fisse concepite per essere utilizzate solo all'interno di una camera che possono essere sia da muro, ovvero fissate alla parete, sia mobili, per poter essere attaccate su qualsiasi presa elettrica della stanza.
Spine Jolly. Sicuramente meno economiche delle prime offrono però la possibilità di essere installate in qualsiasi presa dell'hotel. Le prese Jolly sono anche indispensabili qualora volessimo attaccare alla powerline un'Access Point Wifi, per permettere nelle sale adibite ai meeting, o nella zona comune la navigazione di più utenti in mmodalità wireless.
Il Server e le disposizioni di legge
Secondo la legge Pisanu, qualsiasi attività che offre anche gratuitamente l'accesso ad internet, deve provvedere a richiedere l'autorizzazione alla propria Questura, ed è tenuto alla registrazione dell'utente, e del traffico generato fino al Dicembre 2007.
La nostra soluzione si basa sul Server nitro e permette all'hotel di non preoccuparsi del backup dei dati, perché in automatico ogni 4 ore vengono copiati e criptati tutto i dati del traffico su un server remoto sicuro.
Grazie ad una facile ed essenziale interfaccia grafica, gli operatori dell'hotel saranno in grado di abilitare, creare o cancellare utenze dalla propria rete.
Costi ridotti
La nostra soluzione per la cablatura internet di un hotel mira a far risparmiare investimenti rischiosi, e con una filosofia modulare, acquistare terminali solo se effettivamente richiesti.
La completa assenza di Royalties, o di altro costo nascosto, permette alla soluzione di essere fornita chiavi in mano a partire da 6000 euro per un piccolo hotel per arrivare a 10000 euro per i grandi hotel con centinaia di stanze.
Per maggiori informazioni sulle offerte commerciali in corso vi preghiamo di contattarci via mail o telefonicamente presso i nostri uffici, senza impegno un incaricato vi illusterà al meglio tutta l'offerta.