Iport

Un CMS per generare siti accessibili, indicato per la Pubblica Amministrazione, e per le piccole medie aziende che intendono gestire autonomamente i contenuti.

Tra le caratteristiche di Iport spicca sicuramente la facilità nella gestione dei contenuti, e l'automatica indicizzazione degli stessi all'interno dei motori di ricerca.


Completa distinzione tra aspetto grafico e contenuti

Iport permette una completa suddivisione dei contenuti siano essi testuali o fotografici, dall'aspetto grafico che è gestito completamente dall'utilizzo di fogli di stile (CSS).

In questo modo si riescono a generare siti non solo compatibili con varie piattaforme, ma anche su devices diversi come palmari, smartphone etc ...

Interfaccia semplice e visuale

Si lavora direttamente sul layout, con la stessa visione di un normale visitatore, eccetto la possibilità di editare.

Passando il mouse sul layout, che è interamente scritto con l'utilizzo dei DIV e CSS, quindi senza l'uso delle tabelle, si evidenzieranno i bordi di ciascun blocco editabile.

Facendo click con il pulsante destro del vostro mouse su un determinato blocco, apparirà un menù da dove potrete passare facilmente in tutte le funzionalità possibili.

Accessi multilivello

Vi sono diversi livelli diaccesso nella gestione di un sito generato da Iport. I livelli sonoAmministratore, Affiliato, Operatore ed Utente.

Questa gerarchia permette tral'altro di poter impostare da parte dell'affiliato qualeblocco possa editare un particolare Utente. Questa funzionalità permette di gestire solamente i contenuti senza influire sull'aspetto grafico del sito.


Termini correlati:

Content Management System, CSS, Legge Stanca, accessibilità, Pubblica Amministrazione, CMS accessibile, gestione sito, visibilità motori di ricerca, codice pulito, layout senza tabelle, guida WAI, W3C

CSS Online Designer

Erogato in modalità ASP, e quindi non si deve installare nulla sul proprio PC,il programma risiede direttamente sul sito, e per poterlo utilizzare siha bisogno solo di un navigatore come MS Internet Explorer 6.x oppureFirefox 1.x, ed una connessione ad internet.

Le pagine generate con Iport sono in formato html, percui anche se sono dinamiche con tutti i pregi che questo ne comporta, vengono viste dai motori di ricerca in tutta laloro integrità, al contrario delle normali pagine dinamiche che vengonoignorate.

Oltre alla possibilità di creare pagine impostando loro un nome, si possono nominare anche directory del path, e inserire un nome anche al posto del www del vostro dominio.Tutte queste funzionalità sono pensate per ottimizzare la visibilità del sito sui motori di ricerca.

Contenuti corretti ed ottimizzati

Unavolta creata la vostra gabbia, potrete inserire all'interno dei blocchialtri blocchi, oppure direttamente degli oggetti che possono essereImmagini nei formati GIF, JPG, PNG, filmati in flash (SWF), Testiformattati (HTML), e contenuti derivanti da Moduli personalizzati.

Iport automaticamente, al momento di servire la pagina corregge il codicesecondo gli standard HTML, e verifica correggendo la maggior parte deipunti inerenti alle linee guida WAI sull'accessibilità dei siti.

Nessun Limite nel layout

L'utilizzo dei CSS perposizionare e formattare qualsiasi blocco o oggetto presente nellapagina, ne fanno un potente strumento visuale utile al webdesigner, siain fase di progettazione, sia nella gestione.

In Iport la gestione del Template è completamente diversa e duttile rispetto a come si èabituati ad intendere un template. Infatti con Iport tutte le paginepossono essere considerate template, replicando di esse i blocchivoluti, questo fa si che non ci si leghi più ad una struttura rigida, mache si possano generare template a più livelli a seconda delle necessità.

Backup del sito

I siti generati con Iport, si possono esportare facilmente in formato csv. In questo modo sipossono conservare backup per un eventuale ripristino immediato.

Questa funzionalità è stata pensata anche per le Pubbliche Amministrazioni che hanno la necessità di un'area di prova, su cui lavorare, per poi pubblicare il tutto sul loro sito internet.